Chi siamo

dreamBOOK Edizioni

Premessa

 

dreamBOOK edizioni è qual­cosa in più di una casa editrice. È un progetto culturale aperto a lettori e scrittori ma anche a chi ama conoscere e mettersi in gioco.

È laboratorio di esperienze, “bottega” dove il sapere viene condiviso e accresciuto dal con­tributo di tutti.

È punto d’incontro, di confron­to e di sviluppo di esperienze diverse.

È, e vuol essere sempre di più, la “casa” dei lettori e degli scrittori, anche esordienti.

Nasce sulle ceneri di un’altra casa editrice, Sidebook, che ho fortemente voluto allorquando, dopo un quarto di secolo dedi­cato all’editoria, ho ritenuto che i modelli della piccola editoria spesso mortificassero gli autori negando loro quell’assistenza e quella disponibilità a seguir­li nel loro sviluppo artistico e nella valorizzazione delle loro produzioni.

dream­BOOK edizioni si è da subito caratterizzata per una sua visione nazionale e al contempo locale dando vita alle prime sedi regionali, Liguria, Sardegna e Sicilia alle quali si aggiungeranno progressivamente nuove sedi con ampia autonomia gestionale all’interno di un progetto ideale e cultura­le che ci contraddistingue.

Parallelamente alla casa editrice, abbiamo fatto nascere un’associazione culturale, dreamBOOK, in grado di supportare e promuovere il lavo­ro extraeditoriale che abbiamo in programma sul territorio, nelle scuole, ovunque ci sia voglia di fare cultura insieme.

dreamBOOK intende essere una casa editrice portatrice di valori e di principi etici e so­ciali, perché vuole contribuire a costruire una società più consapevole e matura, libe­ra da qualsiasi preconcetto che impedisca o limiti un costruttivo scambio del pensiero e delle successive azioni.

Una casa editrice attenta alle storie locali, alle memorie, alle radici culturali e storiche che legano le comunità a un terri­torio, ma decisa a fare di quelle esperienze locali uno strumento nazionale di consapevolezza e di rispetto delle proprie tradizioni e della memoria storica.

Una casa editrice desiderosa di aprirsi anche a livello internazionale (stiamo aprendo una sede a Miami), considerando il grandissimo numero di comu­nità italiane sparse nel mondo, per essere un “ponte” tra la loro italianità e la nuova realtà che stanno vivendo.

Una casa editrice che guarda agli anziani e ai giovani, gli uni depositari di quelle memorie che fanno del passato un solido riferimento per comprendere il presente e costruire il futuro, gli altri “tedofori” di questo patri­monio che devono saper com­prendere e usare per poi tra­sferirlo a coloro che verranno dopo di loro.

La scuola e le realtà associative culturali e sociali sono i nostri riferimenti più importanti, con loro cerchiamo di costruire per­corsi condivisi di formazione e promozione della cultura.

Le Istituzioni rappresentano per noi importanti referenti per dare più forza alle nostre azioni; con loro cerchiamo sinergie e of­friamo le nostre idee e i nostri progetti perché possano trovare accoglienza e condivisione.

Cosa offriamo a coloro che si rivolgono a noi

Garanzia della lettura

Ogni dattiloscritto entro 90 giorni dall’arrivo riceverà una valutazione anche se non idonei alla pubblicazione.  La possibilità da parte degli autori che hanno presentato il loro dattiloscritto ma non è stato accettato, di aprire un rapporto di collaborazione con la casa editrice destinato alla revisione del testo con assistenza. Tale rapporto sarà gratuito ed ha come unica condizione quella che, in caso di successiva pubblicazione, dreamBOOK edizioni sia la casa editrice che pubblicherà il testo.

Un contratto editoriale

Assistiti da un ufficio legale anche a tutela degli Autori, dreamBOOK edizioni fornirà un contratto di edizione all’interno del quale ogni servizio offerto all’Autore sarà documentato e dettagliato. L’Autore sarà così informato dei reali servizi erogati e diventerà protagonista, insieme alla casa editrice, della valorizzazione della sua opera.

Editing del testo

Elemento indispensabile per dare al testo il massimo delle sue potenzialità, l’editing costituisce un momento imprescindibile nel ciclo di realizzazione di un libro e la presenza di un editor di esperienza è per l’Autore un sicuro appoggio per migliorare non solo la qualità del suo scritto ma, in prospettiva, anche le sue perfomance future. Doppia correzione delle bozze e riediting finale costituiranno un ulteriore garanzia della qualità del prodotto che sarà stampato.

Piano di promozione e distribuzione personalizzato

Ogni libro ed ogni Autore devono essere accompagnati nel non facile cammino verso la promozione e la vendita con un percorso personalizzato che preveda tutte le opportunità legate alla natura del libro, alla sua contestualizzazione, alle caratteristiche dell’Autore, etc. Studiare insieme il percorso migliore e condividerne, passo dopo passo, i risultati è la migliore garanzia per il successo del libro. Inserimento del libro nel catalogo della casa editrice. Scheda libro nel sito della casa editrice. Presentazione della scheda uscita del libro alle librerie fiduciarie e alle librerie on line. Presentazione del libro ai media locali dove l’Autore risiede saranno i primi, ma non gli unici, strumenti di promozione del libro.

Booktrailer personalizzato

I booktrailer sono sempre più strumenti di promozione dei libri. Come nei film, anche per i libri è nata la moda di un trailer che presenti, attraverso voce e immagini, le caratteristiche più salienti. Uno strumento “giovane” dinamico e di forte impatto che dreamBOOK edizioni, su richiesta dell’Autore e con un piccolo contributo, mette a disposizione dei propri autori come ulteriore elemento di promozione.

Inserimento del libro nelle principali librerie on line

Anche se non sufficientemente considerato, sempre più l’e-commerce diviene la frontiera del domani e le librerie online costituiscono non solo efficaci strumenti di vendita ma anche “vetrine” di forte impatto. Essere nelle principali librerie online significa essere più visibili e raggiungibili anche da quei lettori che non trovano il libro nella propria libreria vicino casa.

Supporto personalizzato attraverso i principali social network

I social network costituiscono ormai una rete internazionale capace di incidere sul successo di un libro, di un film o di una trasmissione. Esserci nel modo più opportuno, significa quindi avere una potenziale ribalta di vastissima portata. dreamBOOK edizioni curerà per ogni Autore, in modo personalizzato, anche questa parte di promozione.

Possibilità di acquisto del libro direttamente dalla casa editrice

dreamBOOK edizioni apre le sue porte anche alla vendita diretta dei volumi delle proprie collane con uno spazio Store sul sito.

Almeno quattro presentazioni a cura della casa editrice.

Le presentazioni restano una delle forme  più dirette per far giungere il libro di fronte ai potenziali lettori. Organizzare presentazioni significa quindi accrescere notevolmente le possibilità che il libro possa essere conosciuto ed apprezzato e conseguentemente acquistato e letto. dreamBOOK intende dare molte opportunità ai suoi autori per farsi conoscere: a questo scopo garantisce almeno quattro presentazioni gratuite, una delle quali nella località scelta dell’Autore. Decidere il modo e il luogo migliore per realizzare queste presentazioni è una scelta che sarà condivisa da casa editrice ed Autore per rendere ogni presentazione un’opportunità per accrescere il numero dei lettori e per rendere più visibile l’opera. Ma dreamBOOK edizioni non si limita a questa garanzia: in accordo con l’Autore, supporterà tutte le presentazioni successive alle quattro previste con la realizzazione gratuita del file delle locandine e degli inviti e con altri servizi concordati con l’Autore.

 

E molto altro ancora:

Invio ai premi letterari regionali e nazionali

 Iniziative di promozione collettiva degli autori e delle collane

 Partecipazione della casa editrice a Fiere del libro e iniziative culturali

Presenza del libro nelle manifestazioni a cui parteciperà la casa editrice

 Appuntamenti con gli autori  per outdoor formativi.

Staff sede centrale

stefano4.jpg
Stefano Mecenate
Titolare e direttore editoriale

Titolare e direttore editoriale

Foto-Simona.jpg
Simona Genovali

direttore collana saggistica e area relazioni esterne

11825068_10207496117866098_6571655863902504538_n.jpg
Giordana Guerriero
responsabile web e social

Responsabile web e social

Screenshot_2016-09-23-12-15-55-e1478438749296.png
Michele Bini
consulente legale

consulente legale

foto-Elasia-e1477845365575.jpg
Elasia Viviano
area marketing e comunicazione

area marketing e comunicazione

foto-Myriam2-e1476539767274.jpg
Myriam Cava
area editoriale e relazioni esterne

area editoriale e relazioni esterne

fotoprofilo-Chiara-e1477891206783.jpg
Chiara Vezzoni
Area marketing e commerciale

Area marketing e comunicazione

Phone: +39 050 9912339
via Carducci 62, loc. La Fontina 56010 San Giuliano Terme, Pisa
info@dreambookedizioni.it