fbpx

Chi siamo

dreamBOOK Edizioni

 

dreamBOOK edizioni, giovane casa editrice toscana, ha ambiziosamente deciso fin da subito di proiettarsi su scala nazionale dotandosi degli strumenti necessari, come la distribuzione, per essere presente in tutta Italia.

Per le esperienze maturate in 30 anni di attività nella grande e nella piccola editoria del suo fondatore, Stefano Mecenate, è, e vuol essere sempre di più, la “casa” dei lettori e degli scrittori anche esordienti. Nasce con un progetto che ha come centri di attenzione il lettore e l’autore. Per garantire al primo una qualità e un contenuto all’altezza delle aspettative, lavoriamo molto con gli autori nella fase di preparazione del testo dedicando tutto il tempo necessario all’editing e alla correzione delle bozze. Ci sembra importante che l’autore si presenti ai lettori con un testo che esprima al meglio le sue capacità e quindi lo indirizziamo, attraverso una stretta sinergia, verso una maggiore consapevolezza delle potenzialità di cui dispone. Ha aperto il catalogo alla narrativa di generi diversi, dal quella classica al giallo, al thriller al fantasy per venire incontro alle esigenze di chiunque voglia confrontarsi con letture selezionate e di pregio; analogamente ha fatto per la saggistica con collane tematiche legate alla musica, alla filosofia, alla sociologia con l’obiettivo di allargarla ulteriormente a nuove discipline che saranno suggerite dagli autori stessi. Uno spazio particolare lo ha dedicato ai più piccoli con la collana Junior che raccoglie piccole storie e racconti illustrati. Infine ha aperto una collana di poesia, Sogninversi, nella convinzione che, se pur di nicchia, questa forma espressiva resti una delle più importanti anche in questo XXI secolo. Ma dreamBOOK è anche attenta alle storie locali, alle memorie, alle radici culturali e storiche che legano le comunità a un territorio, decisa a fare di quelle esperienze locali uno strumento nazionale di consapevolezza e di rispetto delle proprie tradizioni e della memoria storica.

Parallelamente all’attività editoriale, dreamBOOK realizza anche eventi culturali non strettamente connessi alla promozione dei propri titoli in catalogo, ma volti alla creazione e alla valorizzazione di “salotti” di lettura e confronto su tutto il territorio nazionale. Collabora inoltre con le Istituzioni locali, le Associazioni Culturali e del terzo settore, le Scuole di ogni ordine e grado per realizzare o condividere progetti culturali.

Gli eventi sono promossi tramite i canali social e il sito della casa editrice.

Cosa offriamo a coloro che si rivolgono a noi

Garanzia della lettura

Ogni dattiloscritto entro 90 giorni dall’arrivo riceverà una valutazione.
Anche se il testo, così come presentato, non fosse ritenuto idoneo alla pubblicazione, la casa editrice mette a disposizione dell’Autore un editor che potrà lavorare al suo fianco per migliorarne la forma ed ottimizzarne i contenuti.
Tale servizio sarà gratuito ed ha come unica condizione quella che, in caso di successiva pubblicazione, dreamBOOK edizioni sia la casa editrice che pubblicherà il testo.

Un contratto editoriale

Assistiti da un ufficio legale, anche a tutela degli Autori dreamBOOK edizioni fornirà un contratto di edizione all’interno del quale ogni servizio offerto all’Autore sarà documentato e dettagliato. L’Autore sarà così informato dei reali servizi erogati e delle spettanze derivanti dai diritti d’autore che percepirà dalla vendita dei volumi sia presso le librerie che durante le presentazioni e le fiere.

Editing del testo

Elemento indispensabile per dare al testo il massimo delle sue potenzialità, l’editing costituisce un momento imprescindibile nel ciclo di realizzazione di un libro; la presenza di un editor di esperienza è per l’Autore un sicuro appoggio per migliorare, non solo la qualità del suo scritto ma, in prospettiva, anche le sue perfomance future.
Doppia correzione delle bozze e riediting finale costituiranno un ulteriore garanzia della qualità del prodotto che sarà stampato.

Piano di promozione e distribuzione personalizzato

Ogni libro ed ogni Autore devono essere accompagnati nel non facile cammino verso la promozione e la vendita con un percorso personalizzato che preveda tutte le opportunità legate alla natura del libro, alla sua contestualizzazione, alle caratteristiche dell’Autore, etc.
Studiare insieme il percorso migliore e condividerne, passo dopo passo, i risultati è la migliore garanzia per il successo del libro.

Booktrailer personalizzato

I booktrailer sono sempre più strumenti di promozione dei libri. Come nei film, anche per i libri è nata l’esigenza di un trailer che presenti, attraverso voce e immagini, le caratteristiche più salienti. Uno strumento “giovane” dinamico e di forte impatto che dreamBOOK edizioni, su richiesta dell’Autore e con un piccolo contributo, mette a disposizione dei propri autori come ulteriore elemento di promozione esperti del settore in grado di realizzare il prodotto più idoneo al libro.

Inserimento del libro nelle principali librerie on line

Anche se non sufficientemente considerato, sempre più l’e-commerce diviene la frontiera del domani e le librerie online costituiscono non solo efficaci strumenti di vendita ma anche “vetrine” di forte impatto. Essere nelle principali librerie online significa essere più visibili e raggiungibili anche da quei lettori che non trovano il libro nella propria libreria vicino casa.
dreamBOOK mette a disposizione dell’Autore anche la possibilità di commercializzare i suoi libri attraverso il proprio sito come ulteriore strumento di promozione.

Promozione attraverso i principali social network

I social network costituiscono ormai una rete internazionale capace di incidere sul successo di un libro, di un film o di una trasmissione. Esserci nel modo più opportuno significa quindi avere una potenziale ribalta di vastissima portata. dreamBOOK edizioni curerà per ogni Autore, in modo personalizzato, anche questa parte di promozione.

Presentazioni

Le presentazioni, pur vivendo un momento di “crisi” dovuto forse al minor tempo a disposizione delle persone, restano una delle forme più dirette per far giungere il libro di fronte ai potenziali lettori. Organizzare presentazioni significa quindi accrescere notevolmente le possibilità che il libro possa essere conosciuto ed apprezzato e conseguentemente acquistato e letto.
dreamBOOK intende dare molte opportunità ai suoi autori per farsi conoscere: a questo scopo garantisce almeno tre presentazioni gratuite, una delle quali nella località scelta dell’Autore. Decidere il modo e il luogo migliore per realizzare queste presentazioni è una scelta che sarà condivisa da casa editrice ed Autore per rendere ogni presentazione un’opportunità per accrescere il numero dei lettori e per rendere più visibile l’opera.
Ma dreamBOOK edizioni non si limita a questa garanzia: in accordo con l’Autore, supporterà tutte le presentazioni successive con la realizzazione gratuita del file delle locandine e degli inviti e con altri servizi concordati con l’Autore.

 

E molto altro ancora:

Invio ai premi letterari regionali e nazionali

 Iniziative di promozione collettiva degli autori e delle collane

 Partecipazione della casa editrice a Fiere del libro e iniziative culturali

Presenza del libro nelle manifestazioni a cui parteciperà la casa editrice

 Appuntamenti con gli autori  per outdoor formativi.

Staff sede centrale

stefano4.jpg
Stefano Mecenate
Titolare e direttore editoriale

Titolare e direttore editoriale

Foto-Simona.jpg
Simona Genovali

direttore collana psicologia e sociologia

Daniela-Dose.jpg
Daniela Dose
Direttrice collana Junior

Direttrice collana Junior

11825068_10207496117866098_6571655863902504538_n.jpg
Giordana Guerriero
responsabile web e social

Responsabile web e social

Screenshot_2016-09-23-12-15-55-e1478438749296.png
Michele Bini
consulente legale

consulente legale

foto-Myriam2-e1476539767274.jpg
Myriam Cava
area editoriale e relazioni esterne

area editoriale e relazioni esterne

WhatsApp-Image-2019-02-22-at-09.35.37.jpeg
Elasia Viviano
Area editoriale

Area editoriale

Phone: +39 050 9912339
via Carducci 62, loc. La Fontina 56010 San Giuliano Terme, Pisa
info@dreambookedizioni.it